Primo anno - Corso di Recitazione Principianti

Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore + un week end intensivo
Durata: da settembre a maggio

Il Corso di Recitazione Primo Anno Principianti è il punto di partenza del nostro Percorso Quadriennale. Un corso annuale rivolto a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del teatro.

Perché il teatro?
Studiare recitazione significa imparare a conoscersi, sperimentando il linguaggio fisico ed espressivo dell’arte teatrale. Durante questa prima esperienza, si impara a prendere confidenza con il corpo, la voce, le emozioni e la capacità di immaginazione. Educarsi a sentire, a guardare, a essere presenti. Un percorso divertente nel quale scoprire le potenzialità espressive del proprio corpo e della propria voce, seguendo con fiducia tutti gli impulsi che organicamente nascono e lavorando sul fluire di questi, senza interruzioni e censure, abituandosi alla spontaneità.

La spontaneità
Imparare a stare in uno stato creativo, permette di creare vita in scena e senza replicare attraverso una tecnica meccanica. Perché nel momento in cui l’attore inizia a recitare smette di vivere, perché quello che definisce la vita è la spontaneità. 

Il lavoro sul corpo
Lo strumento corpo, utilizzato per il minimo indispensabile nella vita di tutti i giorni, possiede, invece, un grande potenziale espressivo ed istintivo. Allenarlo ed imparare ad ascoltarlo, mette a proprio agio e crea le condizioni necessarie per far emergere la propria creatività. Pertanto, si lavorerà, attraverso il training fisico e sensoriale, sul rilascio delle tensioni corporee, sulla riscoperta dei sensi, sull’ascolto di sé. Infine, ci si aprirà a tutto ciò che è intorno: le persone, gli oggetti e tutto quello che è presente in scena, in uno scambio continuo e ininterrotto tra il proprio intimo e l’arte.

Non siamo soli
Il lavoro si svolge in un contesto di gruppo, in un’atmosfera di divertimento e condivisione, con un’attenzione rivolta anche ad ogni singolo individuo, alla sua specificità, sensibilità e bisogno.

Al termine, si porterà in scena un allestimento finale in teatro, aperto al pubblico.

Per gli interessati ad un percorso più articolato, il Centro Studio propone dei Corsi Intensivi e di approfondimento al Corso di Recitazione, tra cui VOCE ED ESPLORAZIONE SONORA, DANZA E POESIA IN MOVIMENTO e DIZIONE che possono essere frequentati sia dagli allievi dei nostri corsi, che da esterni. Si può decidere di aderire al pacchetto completo o ad una sola di queste proposte in base alle esigenze ed alle necessità.

lezione gratuita Contattaci con WhatsApp!

Per gli interessati ad un percorso più articolato, il Centro Studio propone dei Corsi Intensivi e di approfondimento al Corso di Recitazione, tra cui VOCE ED ESPLORAZIONE SONORA, DANZA E POESIA IN MOVIMENTO e DIZIONE, che possono essere frequentati sia dagli allievi dei nostri corsi, che da esterni. Si può decidere di aderire al pacchetto completo o ad una sola di queste proposte in base alle esigenze ed alle necessità.

LUOGO INSEGNANTE

Milano
Centro Studio
Via Segantini 75
M2 Romolo

Elena Martelli e Martino Iacchetti

Voghera
Stanzone Teatro Arlecchino

Michela Marongiu

Attività riservata ai soci dell'Associazione Culturale.

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO