Secondo anno - Corso di Recitazione Intermedio

Scuola di Teatro

Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore + 1 week end intensivo
Durata: da settembre a giugno

Il Corso di Recitazione Secondo Anno Intermedio, è rivolto a coloro che hanno già avuto qualche esperienza di studio legata al teatro o che abbiano frequentato il nostro Primo Anno Principianti.

Il centro vitale
Come punto di partenza, fondamentale sarà sviluppare la capacità di essere connessi con il proprio centro, contenitore di materia vitale. Diventa indispensabile saper ascoltare e rispondere continuamente ai propri impulsi, nonché porsi in una condizione di costante disponibilità fisica e prontezza.

Processo di lavoro personale
Seppur in gruppo, Il percorso Intermedio è individuale e specifico, con attenzione alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità. Tutto ciò con il chiaro obiettivo, per ognuno, di ritrovare quella spontaneità del bambino che crede ed ha accesso immediato alla propria immaginazione.

Il lavoro sul testo
Acquisita una buona tecnica di training autonomo ed una buona capacità di accesso al proprio mondo creativo, il passo successivo è l’incontro con il testo teatrale, che porta alle nuove fasi di studio: la lettura organica, cioè l’attenzione ad ogni particolare del mondo raccontato dall’autore, il lavoro sul personaggio, la preparazione al lavoro della scena.

Coinvolgimento
Infine, durante il periodo di allestimento, gli elementi fatti propri precedentemente e messi in pratica attivamente nelle ore di prova, permetteranno allo studente di coinvolgersi nel mondo del personaggio, trovando realtà nella finzione della scena, senza replicare, bensì “vivendo”. La conclusione del percorso avviene con un allestimento finale in teatro, aperto al pubblico.

L’iscrizione di partecipanti esterni avviene previo colloquio conoscitivo con l’insegnante.

Per gli interessati ad un percorso più articolato, il Centro Studio propone dei Corsi Intensivi e di approfondimento al Corso di Recitazione, tra cui VOCE ED ESPLORAZIONE SONORA, DANZA E POESIA IN MOVIMENTO e DIZIONE che possono essere frequentati sia dagli allievi dei nostri corsi, che da esterni. Si può decidere di aderire al pacchetto completo o ad una sola di queste proposte in base alle esigenze ed alle necessità.

Contattaci con WhatsApp!

LUOGO INSEGNANTE

Milano
Via Segantini 75
M2 Romolo

Elena Martelli e Martino Iacchetti

Voghera
Stanzone Teatro Arlecchino

Michela Marongiu

Attività riservata ai soci dell'Associazione Culturale.

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO