Compagnia TeatraleJohn e Yoko – 2023

6 Novembre 20230
https://oltreunpo.it/wp-content/uploads/2023/11/JY_2023-1280x853.jpeg

Spettacolo di Teatro Canzone "John e Yoko" con Martino Iacchetti e Elena Martelli. Una produzione Oltreunpo' Teatro con la regia di Bruna S. de Almeida. Prossime date 2023.

JOHN E YOKO – L’amore è libero, la libertà è amore”

Come si fa a sperare nella “pace”? Come si può sostenerla e difenderla senza incastrarsi nei tunnel oscuri delle necessità politiche, senza sembrare sostenitori di una parte o dell’altra ma solo del diritto alla vita? Si può, almeno, tentare di immaginarla, la “pace”, come qualcosa di reale e possibile?

Due artisti, ma ancora prima due persone, se lo chiedono…e non trovano risposta. Le domande diventano un tormento, le immagini degli orrori continui prendono il sopravvento e lo spettro della solita, conosciuta ed impotente rassegnazione è pronto a coprire ogni cosa. Poi, però, compare una nuova parola: “Immagina!”. Più che una parola un dolce imperativo, che trova linfa nel linguaggio universale dell’arte teatrale, della musica e della narrazione. “Immagina che non ci sia alcun paradiso, nessun inferno sotto di noi e sopra solo il cielo. Immagina tutte le persone che vivono la loro vita in pace”. Gli occhi si aprono, il respiro si calma e dal fondo del palco, come un suggerimento, come un’accensione, ecco i vestiti di John Lennon e Yoko Ono, pronti per essere indossati e condurre attori e spettatori in un viaggio emozionante, in cui provare a vedere la “pace” non più come utopia, ma come bisogno, unione, condivisione e libertà.

Lo spettacolo, nella forma del teatro canzone, vuole ripercorrere proprio gli anni centrali di questo loro operato, sia attraverso le canzoni più iconiche e significative, eseguite dal vivo, che nella riproposizione delle azioni di attivismo che i due portarono avanti nel clima tumultuoso di quel periodo. Un viaggio dentro la loro bellissima storia d’amore, singolare e anticovenzionale, a tratti anche ostentata, un’unione viscerale, spirituale ed artistica senza cui niente di tutto questo sarebbe potuto diventare immortale.

PROSSIME DATE – 2023

Sabato 11 novembre : Auditorium di Macagno (VA)

Sabato 02 e Domenica 03 dicembre : Teatro Delfino (MI)

Acquisto biglietti Teatro Delfino

Maggiori info: info@oltreunpo.it oppure +39 333 7764 233

Leave a Reply

Associazione di Promozione Sociale Compagnia Teatrale Oltreunpo’
Codice fiscale: 95023960180
Sede legale: Fraz. Montesasso 1
Montesegale (PV)

Apri chat
Posso aiutarti?
Ciao! Posso aiutarti?