TEATRO CITY – Un’anima due voci

Produzione: Oltreunpo’ Teatro
Con
: Elena Martelli e Arlinda Abdiu
Poesie: Alda Merini e Martina Lauretta
Regia: Marco Oliva

Una giornata di teatro, poesia e partecipazione

Una giornata speciale dedicata ad Alda Merini, alla poesia e alle nuove forme della parola performativa, nella cornice del Naviglio Grande, luogo profondamente legato alla vita e alla poesia della grande autrice milanese.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito di Teatro City del Comune di Milano, propone un’intera giornata di attività: laboratori di scrittura creativa, un’installazione partecipativa e, in serata, uno spettacolo originale che mette in dialogo la poesia di Alda Merini con il poetry slam contemporaneo.

Due voci e due generazioni si incontrano sul palcoscenico, intrecciando i versi di Merini con testi originali e dando vita a un confronto tra la poesia del passato e quella delle nuove generazioni.

Al centro della giornata una grande tavola della poesia, luogo simbolico di incontro, scrittura e condivisione. Durante il giorno accoglierà i partecipanti ai laboratori; la sera diventerà il cuore dello spettacolo.

Nel foyer, il Muro delle Parole permetterà a ogni spettatore di lasciare un verso, una parola, un pensiero o un ricordo, costruendo un’installazione collettiva che accompagnerà la stagione del teatro.

Un’intera giornata per riscoprire la poesia come esperienza viva, condivisa e contemporanea: dalla memoria di Alda Merini alle voci di oggi, dal Naviglio al palcoscenico.

PROGRAMMA

10:00–12:00
Laboratori di scrittura creativa

14:00–16:00
Laboratori di scrittura creativa

Durante tutta la giornata
Muro delle Parole — installazione partecipativa

20:30
Spettacolo/Lettura scenica

La partecipazione ai Laboratori di scrittura creativa è GRATUITA con prenotazione obbligatoria mandando una email a info@oltreunpo.it .

Informazioni sull’evento

Data e ora

17 Ottobre
Ore 10:00

Luogo dell’evento

Teatro San Cristoforo Alfredo Chiesa – Milano

Scopri la stagione Teatrale 2026/27