Spettacolo Teatrale "Bisogna morire" e presentazione della Scuola Oltreunpo' Teatro con sede a Voghera: al Teatro Valentino Garavani
Scuola di TeatroSpettacolo solidale al Teatro Valentino Garavani


Inizia un nuovo anno per Oltreunpo’ Teatro, con sede a Voghera, e si parte con un evento di grande valore culturale e solidale, promosso dal Comune di Voghera in collaborazione con l’associazione.
Venerdì 3 ottobre alle ore 20:30, presso il Teatro Valentino Garavani, il gruppo di punta della scuola – il Laboratorio Permanente per Attori – porterà in scena “Bisogna morire”, studio teatrale ispirato a “Il re muore” di Eugène Ionesco, che ha già riscosso un grande successo al debutto dello scorso giugno. Sarà presente il sindaco Paola Garlaschelli e l’Assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e alle pari opportunità della Regione Lombardia, Elena Lucchini.
L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato verrà devoluto all’Associazione City Angels di Voghera, da anni impegnata nell’assistenza ai senza tetto e alle persone in difficoltà.
Il dialogo tra Oltreunpo’ Teatro e l’attuale amministrazione comunale di Voghera, rafforza il legame tra il tessuto sociale e le realtà artistiche del territorio. Non è un caso che l’associazione, da sempre in crescita e attiva nella promozione culturale, scelga di inaugurare la sua stagione proprio con un evento aperto alla cittadinanza nel prestigioso Teatro Valentino Garavani: un segno chiaro dell’intenzione di rendere il teatro un bene condiviso, accessibile e vivo, al centro della vita culturale vogherese.
Il testo che andrà in scena è una metafora amara e lucida sulla fine di un potere assoluto e decadente. Il protagonista, Re Bérenger I, simbolo di un’autorità egoista e narcisista, scopre di dover morire: il suo regno si sgretola insieme all’illusione di onnipotenza. Intorno a lui, un mondo in rovina riflette le macerie di un’epoca fondata sull’individualismo, la paura e il controllo.
Con il linguaggio del teatro dell’assurdo, Ionesco racconta il crollo di chi ha voluto dominare tutto, ma non sa affrontare la propria fine. La morte del re diventa così la fine necessaria di un sistema, e l’inizio possibile di qualcosa di nuovo. Ironia, tragicità e poesia si fondono in uno spettacolo che trasforma la morte in un viaggio esistenziale che riguarda ciascuno di noi.
La serata sarà anche l’occasione per presentare la nuova proposta formativa di Oltreunpo’ Teatro, realtà sempre più radicata sul territorio e punto di riferimento per la formazione teatrale a Voghera. Con oltre 350 allievi ogni anno, l’associazione coinvolge bambini, adulti e anche over 60 grazie al nuovo corso Senior.
Un ponte vivo tra Voghera e Milano, dove Oltreunpo’ Teatro opera anche con le sue sedi sui Navigli, che continua a stupire per professionalità e creatività. E lo farà ancora, con questo nuovo evento speciale.
