Milano e VogheraScuola di Teatro

Corso di Recitazione Avanzato

III ANNO - PERCORSO QUADRIENNALE

Corso di Recitazione Avanzato

III ANNO - PERCORSO QUADRIENNALE

Il Corso di Recitazione Avanzato (III ANNO) è aperto agli allievi della Scuola che abbiano frequentato e concluso il nostro biennio di studio precedente ed anche ad interessati esterni con alle spalle almeno due anni di esperienza teatrale. Il percorso, condotto dal nostro direttore artistico Marco Oliva, precede il Laboratorio Permanente dell’Attore.

Il bisogno di comunicare

Spesso scopriamo che il motore del nostro fare teatro è la forte necessità di comunicare con gli altri. Infatti, è a questo punto del Percorso Quadriennale che emerge più chiaramente l’urgenza personale di portare fuori ciò che ho dentro. Di conseguenza, nel Corso di Recitazione Avanzato, si imparerà ad attingere a questo potenziale, rendendo il proprio agire autentico e appagante.

“Io credo unicamente in un’arte che sia dettata dal bisogno umano di aprire il proprio cuore” Edward Munch.

Dov’è la mia realtà?

Dov’è la mia realtà e dov’è quella del personaggio? Dove sono come essere umano e non come attore nell’atto creativo? Queste domande a cui spesso gli attori non sanno dare risposta. Nel momento in cui l’allievo è totalmente coinvolto nel mondo del personaggio, scoprirà che non c’è differenza tra la sua realtà e quella del personaggio. Giacché l’atto creativo nasce non mettendosi in conflitto con il proprio “sentire”.

Immaginazione

Fondamentale è ritrovare quella qualità spontanea del bambino che crede in quello che crea e ha accesso immediato alla propria immaginazione. E’ questo che permette allo studente attore di coinvolgersi in un mondo che va oltre il luogo palcoscenico, ossia quello del personaggio, trovando la realtà nella finzione della scena. Non “replicare” ma vivere, portare in scena non dei “personaggi” ma delle persone.

L’incontro con il regista

Nella seconda parte del corso, il lavoro attoriale che, nel Corso di Recitazione Intermedio, è stato prevalentemente organico e guidato dagli impulsi creativi, si confronterà con la richiesta registica. Oltrettutto, si approfondirà la connessione tra differenti linguaggi teatrali. Ad esempio, tra le forme realiste e astratte, tra il lavoro sul suono e sulle immagini. In altre parole, l’agire concreto potrà diventare anche poetico ed evocativo.

Saggio in Teatro

In conclusione, in occasione dell’allestimento finale, verrà messo in scena un vero e proprio spettacolo. Per il Corso di Recitazione Avanzato è prevista una doppia replica in teatro.

Frequenza

Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore e mezza + 2 week end intensivo in primavera
Durata: da ottobre a giugno

Sedi e Insegnanti

Sede di Milano: Condotto da Elena Martelli
Sede di Voghera: Condotto da Bruna S. de Almeida

Percorsi Integrativi

Per gli interessati ad un percorso più articolato, proponiano i seguenti Corsi Intensivi:

VOCE ED ESPLORAZIONE SONORA

DANZA E POESIA IN MOVIMENTO

DIZIONE

Possono essere frequentati sia dagli allievi della scuola, che da esterni.

Testimonianze

Parlano i nostri allievi.

Vuoi sapere di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale.

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Apri chat
    Posso aiutarti?
    Ciao! Posso aiutarti?