Milano e VogheraScuola di Teatro

Corso di Recitazione Intermedio

II ANNO - PERCORSO QUADRIENNALE

Corso di Recitazione Intermedio

II ANNO - PERCORSO QUADRIENNALE

Il Corso di Recitazione Intermedio (II ANNO), è rivolto a coloro che hanno già avuto esperienze di studio legate al teatro o che abbiano frequentato il nostro Primo Anno Principianti.

Gli impulsi creativi

Come punto di partenza, sarà fondamentale sviluppare la capacità di lavorare in uno “stato creativo“. In altre parole, “stare” in un agire immediato, assecondando i propri impulsi e fidandosi dell’intuizione. Perché tutti siamo creativi se non temiamo la spontaneità. Difatti, vedremo come “quello che penso” spesso ostacola, mentre “quello che sento” sempre mi aiuta.

Processo personale

Seppur in gruppo, il Corso di Recitazione Intermedio riserva molto spazio al lavoro individuale. Si pone attenzione, infatti, alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità. Pertanto, si rispetterà il tempo di ognuno e si forniranno indicazioni specifiche. Con questo, si intende che ogni partecipante svilupperà un proprio processo di lavoro fatto di esigenze personali, di obiettivi mirati e di assoluta autenticità.

Incontro con il testo teatrale

Dopo una prima fase, il lavoro si aprirà all’analisi di un testo teatrale. Nello specifico alla lettura organica; ossia leggere da attori e non da registi. Dopodiché, ci si approcerà all’immaginario legato al contesto dell’opera. Attraverso quella capacità del bambino che crede nella propria immaginazione, gli allievi attori si caleranno nei luoghi e nelle circostanze della storia.

Il lavoro sul personaggio

Successivamente, lo studente imparerà cosa vuol dire “essere coinvolto” nel mondo del personaggio. In altre parole, come guardare con i suoi occhi, pensare dal suo punto di vista, lottare per le sue battaglie. Anche qui, il processo di trasformazione sarà personale e unico ed aiuterà a trovare la realtà nella finzione della scena, per non replicare, bensì “vivere“.

Saggio in Teatro

In conclusione, il gruppo presenterà un allestimento aperto al pubblico. Gli allievi del Corso di Recitazione Intermedio, alla fine di questa esperienza, si potranno proiettare verso il III Anno Avanzato.

L’iscrizione all’attività è annuale e non all’intero percorso quadriennale.

Frequenza

Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore + 2 week end intensivi in primavera
Durata: da ottobre a giugno

Sedi e Insegnanti

Sede di Milano: Condotti da Elena Martelli
Sede di Voghera: Condotto da Michela Marongiu

Percorsi Integrativi

Per gli interessati ad un percorso più articolato, proponiano i seguenti Corsi Intensivi:

LABORATORIO DI VOCE
LABORATORIO DI DANZA E POESIA IN MOVIMENTO
LABORATORIO DI DIZIONE

Possono essere frequentati sia dagli allievi della scuola, che da esterni.

Testimonianze

Parlano i nostri allievi.

Vuoi sapere di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale.

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Apri chat
    Posso aiutarti?
    Ciao! Posso aiutarti?