Il Corso di Recitazione Intermedio (II ANNO), è rivolto a coloro che hanno già avuto esperienze di studio legate al teatro o che abbiano frequentato il nostro Primo Anno Principianti.
Come punto di partenza, sarà fondamentale sviluppare la capacità di lavorare in uno “stato creativo“. In altre parole, “stare” in un agire immediato, assecondando i propri impulsi e fidandosi dell’intuizione. Perché tutti siamo creativi se non temiamo la spontaneità. Difatti, vedremo come “quello che penso” spesso ostacola, mentre “quello che sento” sempre mi aiuta.
Seppur in gruppo, il Corso di Recitazione Intermedio riserva molto spazio al lavoro individuale. Si pone attenzione, infatti, alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità. Pertanto, si rispetterà il tempo di ognuno e si forniranno indicazioni specifiche. Con questo, si intende che ogni partecipante svilupperà un proprio processo di lavoro fatto di esigenze personali, di obiettivi mirati e di assoluta autenticità.
Dopo una prima fase, il lavoro si aprirà all’analisi di un testo teatrale. Nello specifico alla lettura organica; ossia leggere da attori e non da registi. Dopodiché, ci si approcerà all’immaginario legato al contesto dell’opera. Attraverso quella capacità del bambino che crede nella propria immaginazione, gli allievi attori si caleranno nei luoghi e nelle circostanze della storia.
Successivamente, lo studente imparerà cosa vuol dire “essere coinvolto” nel mondo del personaggio. In altre parole, come guardare con i suoi occhi, pensare dal suo punto di vista, lottare per le sue battaglie. Anche qui, il processo di trasformazione sarà personale e unico ed aiuterà a trovare la realtà nella finzione della scena, per non replicare, bensì “vivere“.
In conclusione, il gruppo presenterà un allestimento aperto al pubblico. Gli allievi del Corso di Recitazione Intermedio, alla fine di questa esperienza, si potranno proiettare verso il III Anno Avanzato.
L’iscrizione all’attività è annuale e non all’intero percorso quadriennale.
Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore + 2 week end intensivi in primavera
Durata: da ottobre a giugno
Sede – Milano Segantini: Condotti da Martino Iacchetti
Sede – Voghera: Condotti da Michela Marongiu
Per gli interessati ad un percorso più articolato, proponiano i seguenti Corsi Intensivi:
LABORATORIO DI VOCE
LABORATORIO DI DANZA E POESIA IN MOVIMENTO
LABORATORIO DI DIZIONE
Possono essere frequentati sia dagli allievi della scuola, che da esterni.
Parlano i nostri allievi.