Milano e VogheraScuola di Teatro

Età 14 - 18 anni Corso di Teatro Adolescenti Avanzati

SEZIONE UNDER 18

Età 14 - 18 anniCorso di Teatro Adolescenti Avanzati

SEZIONE UNDER 18

Il Corso di Teatro Adolescenti Avanzati è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che hanno già intrapreso dei percorsi di studio legati al teatro ed a coloro che hanno frequentato il nostro Corso di Teatro Adolescenti Principianti. Pertanto, si accede previo colloquio con l’insegnante di riferimento, al fine di meglio comprendere il livello di esperienza che ogni ragazzo ha acquisito.

Lavoro sulla specificità

Tra i principali obiettivi del Corso di Teatro Adolescenti Avanzato vi è quello di portare gli studenti a conoscere meglio se stessi e ad avere maggiore fiducia nei propri impulsi creativi e nelle proprie intuizioni. Di conseguenza, seppur all’interno di un gruppo, ad ognuno verrà rivolta un’attenzione specifica. Inoltre, il punto di partenza non sarà solo l’esperienza acquisita precedentemente, ma anche l’identificazione di obiettivi di lavoro utili alla crescita attoriale.

Il lavoro sul corpo

Senza dubbio, il training rappresenterà una parte fondamentale del percorso, necessaria per arrivare ad un agire spontaneo, immediato e quindi creativo. Infatti, lo strumento corpo e lo strumento vocale, devono raggiungere sufficiente consapevolezza, essere liberi da tensioni e allenati alla capacità dinamica e sensoriale.

L’incontro con il testo teatrale

Nella seconda parte dell’anno, si lavorerà su un testo teatrale, attraverso nuove fasi di studio:

  • analisi del testo e lettura organica (per saper leggere da attori e non da “registi”)
  • apertura del mondo immaginario legato al contesto dell’opera
  • studio sull’autore ed il periodo storico in cui l’opera è stata scritta
Il lavoro sul personaggio

Successivamente arriva il momento di prendere in esame un personaggio ed avviare, così, il processo personale di avvicinamento. Attraverso un’ articolata esplorazione, fatta di esperienze e di raccolta di elementi utili, si raggiungerà quella che può essere chiamata  la trasformazione. Più nello specifico, vedremo come la capacità di accesso alla propria immaginazione permetterà allo studente di credere in tutto quello che creerà. Nel lavoro dei dialoghi e monologhi, di conseguenza, vedremo studenti attori credibili e pienamente coinvolti nella vita dei personaggi.

Saggio in Teatro

La conclusione del Corso di Teatro Adolescenti Avanzati porterà gli studenti alla presentazione di uno spettacolo aperto al pubblico.

Vedi il Teatro di Milano e il Teatro di Voghera.

Frequenza

Frequenza: un incontro pomeridiano a settimana di 2 ore + 2 domeniche intensive
Durata: da ottobre a maggio

Sedi e Insegnanti

Sede di Milano: Condotti da Elena Martelli
Sede di Voghera: Condotto da Michela Marongiu e Bruna S. de Almeida

Attraverso un’ articolata esplorazione, fatta di esperienze e di raccolta di elementi utili, si raggiungerà quella che può essere chiamata  la trasformazione. L’accesso alla propria immaginazione permetterà allo studente di credere in tutto quello che creerà.

Vuoi sapere di più?

Scrivici per avere maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione Culturale.

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Non hai trovato quello che cercavi?

    Apri chat
    Posso aiutarti?
    Ciao! Posso aiutarti?