Il Corso di Teatro Ragazzi è rivolto alla fascia d’età dagli 11 ai 13 anni e si divide in due gruppi: il Corso di Teatro Ragazzi Principianti, rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo del teatro e il Corso di Teatro Ragazzi Avanzati, dedicato a chi ha già avuto delle esperienze legate al teatro. I due Corsi si svolgono in giorni ed orari differenti.
Punto di partenza del percorso è insegnare ai ragazzi a fidarsi della propria spontaneità e ad ascoltare le proprie esigenze espressive. In uno spazio libero e protetto, potranno dare pieno respiro alla creatività, alla fantasia ed alle proprie necessità.
Abituandosi alla concentrazione, alla cura e responsabilità verso il proprio lavoro e verso il gruppo, impareranno a conoscere l’atto espressivo e creativo inserito nelle regole teatrali. Il lavoro sul corpo e sulla voce, la scoperta delle loro potenzialità e l’accesso al mondo immaginario saranno i punti fondamentali della didattica.
Nella seconda parte del percorso si lavorerà alla creazione di uno spettacolo finale. Partendo da un testo di riferimento, i ragazzi potranno mettere a frutto tutti gli elementi appresi durante la prima parte, lavorando attivamente sulla scena.
Le tematiche affrontate nei due corsi sono principalmente le medesime. Quello che li distingue è la qualità di approfondimento delle stesse ed il livello di responsabilità richiesta ai singoli nei confronti del lavoro.
Entrambi i percorsi si concludono, appunto, con l’allestimento di uno spettacolo aperto al pubblico in teatro.
Qui potete vedere alcune foto dei saggi di Oltreunpo’ Teatro.
Frequenza: un incontro pomeridiano a settimana di 2 ore
Durata: da settembre a maggio
Sede – Milano Segantini: Condotto da Daniel Auditore
Sede – Milano Teatro Alfredo Chiesa: Condotto da Martino Iacchetti
Sede – Voghera: Condotto da Arianna Domenichetti
Insegnare ai ragazzi a fidarsi della propria spontaneità e ad ascoltare le proprie esigenze espressive.