Il Corso di Recitazione Principianti (I ANNO) è il punto di partenza del nostro Percorso Quadriennale. L’attività è annuale e rivolta a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del teatro.
Innanzitutto, studiare recitazione significa conoscere se stessi. Durante questa prima esperienza, infatti, si imparerà, divertendosi, a prendere confidenza con il corpo, la voce, le emozioni e la capacità di immaginazione. In particolare, educarsi a sentire, a guardare e ad essere presenti, aspetti base del lavoro dell’attore.
Sebbene lo strumento corpo abbia un grande potenziale espressivo ed istintivo, nella vita di tutti i giorni viene utilizzato il minimo indispensabile. Perciò, allenarlo ed imparare ad ascoltarlo sarà il primo obiettivo. Attraverso il training fisico si lavorerà sul rilascio delle tensioni corporee, sulla riscoperta dei sensi, sull’essere “qui e ora”. Dopodiché, ci si aprirà a tutto ciò che è intorno: le persone, gli oggetti e tutto quello che è presente in scena. Avere maggiore confidenza con se stessi vuol dire sentirsi a proprio agio e permettere che la creatività emerga.
Ciò che definisce la vita in scena è la spontaneità. Quindi, per essere credibili, bisogna seguire con fiducia tutti gli impulsi che organicamente nascono e lavorare sul fluire di questi. Dunque, si possono eliminare interruzioni e censure, recitando in uno scambio continuo tra il proprio intimo e l’arte. Creare vita in scena senza un processo meccanico è possibile e sorprendente.
Soprattutto nel Corso di Recitazione Principianti, il lavoro su e con il gruppo rappresenterà una parte fondante. Anche perché un’atmosfera di condivisione e di sincero divertimento, permette ai singoli di emergere in armonia e libertà. Tuttavia, un aspetto per noi molto importante riguarda l’attenzione che verrà rivolta ad ogni singolo individuo, alla sua specificità, sensibilità e bisogno.
Infine, il Corso di Recitazione Principianti si concluderà con un allestimento aperto al pubblico.
L’iscrizione all’attività è annuale e non all’intero percorso quadriennale.
Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore + un week end intensivo in primavera
Durata: da settembre a maggio
Sede – Milano Segantini: Condotti da Martino Iacchetti, Paola Iuvone, Giulia Marchesi, Giulia Lucaccioni
Sede – Milano Teatro Alfredo Chiesa: Condotto da Andrea Ruberti
Sede – Voghera: Condotto da Silvia Camerini, Arianna Domenichetti
Per gli interessati ad un percorso più articolato, proponiamo i seguenti Corsi Intensivi:
LABORATORIO DI VOCE
LABORATORIO DI DANZA E POESIA IN MOVIMENTO
LABORATORIO DI DIZIONE
Possono essere frequentati sia dagli allievi della scuola, che da esterni.
Parlano i nostri allievi.