Il Corso di Teatro Senior della Scuola Oltreunpo’ è la proposta adatta agli over 60 che vogliono mettersi in gioco in un contesto accogliente e protetto.
Tutti gli esseri umani hanno qualcosa da dire. Siamo tutti custodi di emozioni, di racconti, di parole che vogliono essere pronunciate. Spesso, invece, non troviamo l’occasione oppure il contesto giusto nel quale esprimerci, rivelarci e, perché no, scoprirci attori. Il Corso di Recitazione Senior ha il privilegio di lavorare con chi, ad un certo punto, decide di assecondare l’intimo desiderio di teatro. La propria esperienza di vita diventa, qui, elemento di forza, risorsa preziosa che rende i partecipanti attori, over 60, particolarmente capaci di raccontare i personaggi, le sfumature, la vita.
Le esperienze più belle sono quelle nelle quali ti ritrovi a condividere insieme ad altri passioni, paure, atti di coraggio. Il teatro è un’avventura straordinaria proprio perché si rischia sempre in compagnia. Scoprire la recitazione in un luogo privo di pregiudizio, approfondendo temi importanti ma sempre con leggerezza e divertimento.
Lo strumento corpo è la base dalla quale partire perché sappiamo bene che il linguaggio paraverbale è il primo canale comunicativo. Ma ogni corpo ha bisogno del suo tempo per cambiare e scoprirsi. Ogni persona ha in sé limiti e potenzialità. Pertanto, in assoluto rispetto delle singole esigenze, si lavorerà per valorizzare l’espressione corporea, la spontaneità fisica, l’improvvisazione, l’interpretazione, ossia, tutta la sfera che tratta la creatività, senza forzature. La voce sarà conseguenza del lavoro sul corpo giacché quest’ultimo di fatto è lo strumento che “suona” ogni parola pronunciata.
Il Corso di Teatro Senior termina con un Saggio aperto al pubblico.
Frequenza: un incontro diurno a settimana dalle 10 alle 12
Durata: da ottobre ad aprile
Sede di Voghera: Condotto da Silvia Camerini
Per gli interessati ad un percorso più articolato, proponiano i seguenti Corsi Intensivi:
Possono essere frequentati sia dagli allievi dei nostri corsi, che da esterni.
Parlano i nostri allievi.