Corsi IntensiviCorso Intensivo di Dizione

23 Novembre 20220
Corso di dizione
Resistenze
scena-teatro-14
Resistenze

Due appuntamenti: 26 novembre e 14 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, presso la sede di Milano. Condotto da Elena Martelli.

Perché un corso di dizione? Perché in molti ambiti artistici o lavorativi è richiesta una dizione perfetta? Perché certe parole vanno dette in un modo piuttosto che in un altro? Chi lo ha deciso? Ma soprattutto, in fondo, la dizione che cos’è? Una cosa è certa, la dizione esiste e saperla utilizzare non è così semplice come sembra. Come per ogni cosa della vita, quando si vuole impararla correttamente, è necessario applicarsi con serietà, studiarla, farla propria.

La dizione non è solo un insieme di regole e nozioni, non è solo un manuale da seguire, è anche un universo di suoni, accenti, eccezioni. Muoversi al suo interno è molto più interessante di quanto ci si potrebbe aspettare.

Dalla punta al tacco del nostro stivale, potremmo riconoscere migliaia e migliaia di parlate differenti, una semplice parola viene pronunciata in modo differente da regione a regione. Nonostante il fascino delle diverse culture e abitudini, a volte potrebbe essere necessario conoscere una corretta dizione ed il conseguente corretto uso del suono e della pronuncia della lingua italiana. Può essere letta come una sfida, con ostacoli da superare al suo interno, perché cambiare modo di parlare è una scoperta, una novità.

Leave a Reply

Associazione di Promozione Sociale Compagnia Teatrale Oltreunpo’
Codice fiscale: 95023960180
Sede legale: Fraz. Montesasso 1
Montesegale (PV)

Apri chat
Posso aiutarti?
Ciao! Posso aiutarti?